Vai al contenuto

Chi è Monica Calcagni, la professoressa di educazione sessuale de “Il Collegio 9”

Monica Calcagni, foto della professoressa di educazione sessuale de "Il Collegio"

Andiamo a conoscere meglio Monica Calcagni, nuovo volto del corpo dei docenti della nona edizione del docu-reality Rai “Il Collegio”.

Monica Calcagni è una medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, nota anche come divulgatrice ed influencer sui social, dove affronta temi legati alla salute femminile, alla sessualità e all’affettività. Come docente è entrata nel contesto de “Il Collegio 9”, docu-reality di Rai 2, ambientato negli anni ’90.

Monica Calcagni: biografia e carriera

Nata a Sora, in provincia di Frosinone, il 7 febbraio 1977, sotto il segno dell’Acquario, Monica Calcagni sin da bambina, sognava di diventare medico e ginecologa. Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo GinnasioTulliano di Arpino, si è laureata in Medicina e Chirurgia. Nel 2001, a 24 anni, ha preso la laurea con lode, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. A 29 anni si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia con lode presso la medesima università.

In seguito. ha conseguito un Master di II livello in Medicina Estetica (2006-2008) all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dopo aver preso l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella I sessione dell’anno 2002. Dal 2002, risulta iscritta all’Albo professionale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Frosinone.

Successivamente ha preso l’abilitazione BLSD-provider conseguita presso l’ANMCO nel 2004, e due anni dopo è diventata istruttore BLSD per l’ANMCO. Nel 2008 ha preso un Master di II livello in Medicina Estetica presso l’Università Tor Vergata di Roma. Monica Calcagni ha poi frequentato il Corso Regionale di Formazione per la Medicina Generale (2006-2009). Oltre alla sua professione medica, ha preso parte a congressi, convegni e corsi di aggiornamento di Ginecologia ed Ostetricia, Medicina d’Urgenza e Medicina Generale.

Ma ha anche avuto esperienze professionali come medico di base. In più, ha appagato la forte vocazione alla divulgazione, diventando un volto noto sui social. Su TikTok e su Instagram ha costruito un significativo seguito di follower. Con video brevi, divertenti ed informativi, è riuscita ad affrontare temi di educazione sessuale, salute ginecologica e affettività, combattendo la disinformazione e i tabù, in particolare tra i giovani.

La sua divulgazione social ha preso il via intorno al 2021, quando la specialista si è resa conto del vuoto formativo nelle scuole italiane su questi argomenti. Così, ha deciso di promuovere l’introduzione obbligatoria di corsi di educazione sessuale già a partire dalle elementari.

Inoltre ha pubblicato nel 2022, per Sperling & Kupfer, “Cose da Donne che Anche gli Uomini Dovrebbero Sapere” , il suo primo libro. Si tratta di un manuale che affronta la disinformazione sul corpo femminile. Inoltre fornisce risposte a domande comuni, promuovendo una maggiore consapevolezza, utile sia per donne che per uomini.

Nel 2024, la dottoressa ha pubblicato, sempre per l’editore Sperling & Kupfer, “Più donna meno pausa: Un viaggio alla scoperta della salute femminile”. Questo libro è un saggio dedicato alla menopausa, vista non come un declino, ma come un’opportunità di rinascita. Qui la specialista offre consigli pratici su: sintomi, terapie e benessere.

Il suo ruolo nella nona edizione de “Il Collegio”

Nella nona edizione del docu-reality Rai “Il Collegio” (ambientata negli anni ’90 e disponibile su RaiPlay a partire dal 23 ottobre 2025, con puntate su Rai 2 dal 6 novembre), Monica Calcagni entra nel cast come nuova professoressa di educazione sessuale.

La sua presenza è stata annunciata durante la presentazione al Prix Italia e rappresenta un passo avanti educativo, criticando indirettamente le resistenze ministeriali, tra cui quelle espresse dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Si tratta di una novità assoluta per il programma. Il suo compito è quello di affrontare temi come critici quali sessualità ed affettività, con un approccio professionale, sensibile e vicino ai ragazzi. La sua figura è chiamata anche ad integrarsi con i docenti storici de “Il Collegio” come: Maria Rosa Petolicchio (matematica e scienze) ed Andrea Maggi (inglese).

La vita privata di Monica Calcagni

In merito alla sua sfera più privata, si sa che la dottoressa Calcagni è sposata e mamma di tre figli: Davide, Caterina (nata nel 2010) e Riccardo. Ma sulla sua famiglia mantiene riservatezza.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Roma, o nella provincia romana.

Curiosità su Monica Calcagni

– Come professionista ha deciso di portare avanti la battaglia per “combattere la disinformazione sulla salute femminile, in studio ma soprattutto sui social“. 

– Si occupa anche di medicina estetica, proponendo trattamenti di fotoringiovanimento, epilazione definitiva, peeling, filler, trattamenti con tossina botulinica, carbossiterapia ed altri trattamenti.

– La dottoressa è presente su Instagram e TikTok, che usa come canali di divulgazione per diffondere informazioni su: salute femminile, sessualità e prevenzione e smontare miti e fake news. In alcuni video coinvolge anche il marito ed i suoi figli, per affrontare argomenti di interesse familiare.

– Nel tempo libero ama viaggiare con la sua famiglia, visitando Paesi all’estero per conoscere culture straniere.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2025 13:09

Chi è Gianrico Carofiglio, tutto quello che non sai sull’ex politico e scrittore